Un bugiardo patologico può cambiare?

    Pubblicato il: 11 Agosto 2013 Aggiornato il: 11 Agosto 2013

    DOMANDA

    È possibile per un bugiardo patologico smettere di mentire? Se si,come?
    Ho provato a perdonare; ma non è servito. Ho provato a capire; ma non è facile capire una persona che rifiuta di aprirsi e di leggersi dentro, dando la responsabilità di tutto solo al suo problema con l’alcool. Ho provato a lasciarlo; ma neanche questo è servito.
    Sicuramente è una persona molto insicura, una persona che ha lavorato molto poco su se stessa e sull’accettazione di sé, una persona cresciuta in un ambiente familiare davvero poco rassicurante dai legami inesistenti, una persona paurosa e diffidente e molto impulsiva.
    Ciò che mi fa più male però è che non credo davvero di aver potuto indurre tutte le bugie grandi o piccole con un mio comportamento, essendo io una persona molto aperta, leale, fiduciosa e a cui non piace giudicare gli altri se consapevoli delle proprie azioni e delle proprie scelte.
    Eppure adesso mi ritrovo innamorata di una persona che pensavo esistere, ma di cui non ho più riscontro, dopo che tutte le bugie piano piano sono venute a galla.
    C’è la speranza di un cambiamento per il bugiardo? Finalmente dovrebbe farsi seguire da uno psicologo, ma ho dubbi sulla buona riuscita dell’ esperienza, proprio per la sua difficoltà ad essere sincero, in primis credo proprio con se stesso.
    È possibile altrimenti per me adottare un atteggiamento che mi permetta di non farmi più raccontare bugie?

    RISPOSTA

    Cara Viola28,
    la questione è più complicata di quanto possa sembrare.
    Esistono diversi tipi di mentitori; se il suo compagno fa anche abuso di alcool, è probabile che il problema principale da affrontare sia questo, e che lui sia un bugiardo “impulsivo”, cioè uno che mente per risolvere i problemi in modo estemporaneo, ma senza tenere conto delle conseguenze a medio e lungo termine delle sue bugie.
    Inoltre, bugie ed alcolismo sono in genere problemi associati a disturbi gravi della personalità, come il disturbo borderline e il disturbo narcisistico, che vanno curati con una psicoterapia.
    Per quanto la riguarda, avere una vita di relazione con una persona che ha questo tipo di problemi può essere estremamente difficile. Se questa persona non ha intenzione di affrontare e risolvere i suoi problemi, ed è probabile che le bugie siano soltanto la punta dell’iceberg, allora non c’è molto che lei possa fare. Men che meno otterrà risultati positivi mettendosi in mente di essere la sua salvatrice.
    Dal punto di vista pratico, le suggerirei di rivolgersi ad un centro degli Alcolisti Anonimi; fanno incontri dedicati a familiari e amici, le potrà essere utile per farsi un’idea più precisa del problema.
    In bocca al lupo