Un calcolo non estratto può provocare questo?

    DOMANDA

    Salve mia mamma, 54 anni, l’anno scorso ha avuto una fortissima colica renale,che le impediva anche di urinare (infatti di corsa in ospedale) e in seguito all’ecografia era risultato un calcolo nell’uretere che non è riuscita ad espellere con la terapia fornita dal dottore all’epoca. Quindi questo calcolo so bene che avrebbe dovuto essere estratto ma mia madre ha sempre rimandato. Di tanto in tanto però, ed in queste ultime due settimane più di frequente, ha un dolore persistente al fianco destro, che a volte diventa anche piuttosto forte…potrebbe essere ancora colpa del calcolo secondo Lei?
    Ogni tanto ricorre ad una tisana per facilitare la diuresi, ma è questo dolore che, causalmente (non so se abbia attinenza alcuna) aumenta nei momenti di stress fisico od emotivo.
    Vorrei tanto avere un suo parere gentilmente.
    La ringrazio anticipatamente e Le lascio cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    Lei non specifica se ilcalcolo ureterale era a destra o sinistra e in quale tratto era andato a collocarsi. Se era a destra, come penso, è probabile che i dolori che sua madre accusa al momento attuale siano riferibili al calcolo che poptrebbe esse re ancora nello stesso posto; in tal caso (sono sempre ipotesi) potrebbe essersi formata un’idronefrosi.
    E’ una situazione che va immediatamente chiarita (è sufficiente un’ecografia) per il potenziale pericolo di serie conseguenze, quali ad esempio un’infezione delle vie urinarie o la perdita della funzione del rene destro.
    Molti saluti,

    Nicola Di Paolo