un mal di testa che dura secondi

    Pubblicato il: 30 Marzo 2012 Aggiornato il: 30 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentilissmo Prof mia figlia di 6 anni mi ha riferito circa 20 giorni fa un leggero mal di testa sulla tempia fronte che dura secondi poi passa tutto….la sera dello stesso giorno di nuovo mal di testa passeggero della durata di secondi….poi tutto bene per 20 giorni ieri di nuovo mi ha detto che aveva dolore il tempo di dirmelo poi tutto passsato….a cosa puo’ essere dovuto?la bambina sta bene mangia gioca studia ecc GRAZIE

    RISPOSTA

    Gentile sig.Antonio, il mal di testa (=cefalea) è frequente anche nei bambini, oltre che (come noto) negli adulti, ed è caratteristica dei bambini la breve durata dell’episodio doloroso. Può essere dovuto alla più varie cause occasionali, prive di importanza; oppure può trattarsi di una cefalea cosiddetta “primaria”, cioè senza cause occasionali, ma dovuta ad una piccola disfunzione dei meccanismi del dolore. In quest’ultimo caso è frequente che soffra di mal di testa anche almeno uno dei genitori. Se Lei o la mamma ne soffrono, anche non molto spesso, è possibile che la bimba stia avendo le prime avvisaglie dello stesso disturbo. I fattori emotivi possono avere un ruolo scatenante gli episodi di dolore.
    Mi pare non ci sia attualmente alcun motivo di preoccuparsi. Solo se in seguito il dolore dovesse verificarsi spesso, più a lungo e con maggiore intensità sarebbe opportuno interpellare il Pediatra di fiducia per chiarirne meglio i motivi.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda