Un neo che prude può essere un melanoma?

    Pubblicato il: 25 Marzo 2012 Aggiornato il: 25 Marzo 2012

    DOMANDA

    Mia madre ha 56 anni e da qualche mese dice sempre di un neo che ha sul viso che ogni tanto se lo tocca le prude. Ma non assomiglia ad un neo, sembra un bozzetto della pelle, dello stesso colore del viso. Siccome sono una persona abbastanza ansiosa vorrei sapere nel frattempo di cosa potrebbe trattarsi perchè somiglia ad un neo anche se è dello stesso colore della pelle e se un neo che prude deve necessariamente essere un melanoma. Mia madre non vuole andare da un dermatologo e quindi l’unica cosa che per ora posso fare è chiedere delle rassicurazioni a Voi. Grazie.

    RISPOSTA

    Gentilissimo lettore,
    non si evidenzia se la manifestazione sulla pelle è di recente insorgenza o è lì da sempre.
    Potrebbe trattarsi di un nevo dermico, probabilmente con caratteri di infiammazione.
    Il fatto che i nei siano sintomatici (in questo caso con manifestazione pruriginosa) non equivale a dire che debbano rispondere a carattere necessariamente negativo, tuttavia una verifica dermatologica è senza ombra di dubbio necessaria: sarà la rassicurazione più corretta.
    Distinti saluti.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda