un pò di preoccupazione

    Pubblicato il: 5 Febbraio 2013 Aggiornato il: 5 Febbraio 2013

    DOMANDA

    Egregio Dottore ho 30 anni e vivo a casa con i miei genitori. Abbiamo una stufa a legna e tutte le volte che apriamo lo sportello per caricare le legna prendiamo sempre la bocconata di fumo e inoltre questo fumo si espande per tutta casa.Essendo freddissimo,non apriamo mai per far cambiare l’aria e quindi questo fumo poi rimane dentro casa tutto il giorno e la notte mentre dormiamo. Vorrei sapere se rischiamo tanto per la nostra salute. I miei genitori non sanno che Le ho scritto e non mi và di allarmarli anche se io ho qeusto pensiero da molto tempo. Rischiamo la nostra salute respirando questo fumo che esce dalla stufa? Noi non fumiamo nessuno dei tre. Grazie per un’eventuale risposta. Buon lavoro.

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig.re,
    tutti i fuochi all’interno di una stanza domestica devono avere per legge un adeguato sistema di aerazione e dispersione dei fumi. Certamente da medico posso assicurarle che respirare aria inquinata, anche se da fumi domestici, non fa bene. Non c’è infatti solo l’inquinamento atmosferico esterno, ma ci può essere anche quello indoor, cioè domestico. Comunque è importante fare controllare da un tecnico sia la stufa a legna che la stanza ove è posta.
    cordialmente

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda