UN PO DI SCHIUME NELLE URINE.

    Pubblicato il: 26 Marzo 2012 Aggiornato il: 26 Marzo 2012

    DOMANDA

    gentilissimo professore,
    sono un ragazzo di 29 anni che conduce una vita regolare e che pratica body building 3 volte a settimana intensamente.Mangio piu proteico rispetto ad un sedentario, altrimenti non ha senso fare questo sport(max 110-20 grammi di proteine divise in 5-6 pasti giornalieri). Ogni tanto noto schiuma nelle urine e ho fatto analisi di controllo: AZOTEMIA 34(10-50), CREATININA 1.03(0.80-1.40) E POI ESAME URINE: colore: giallo paglia, aspetto: limpido, ph 6.5, peso specifico 1020, leucociti nitriti proteineglucosio e corpi chetonici ASSENTI, urobilinogeno < 1mg/dl, bilirubina ed emoglobina assenti, leucociti: rari(fino a 5 per campo), cellule basse vie urinarie rare. Gli esami sembrano buoni, MA SECONDO LEI MI DEVO PREOCCUPARE, MI CONSIGLIA ALTRI ESAMI? COME MAI C'è DELLA SCHIUMA NELLE URINE??
    bevo anche 1.5-2 litri di acqua al giorno. E’ normale che chi fa questo sport abbia il valore della creatinina piu alto rispetto ad un sedentario??cosa posso fare per tenere sempre in salute e sotto controllo i miei reni??sbaglio ad assumere piu proteine??il problema è che se non faccio cosi perdo peso e non metto massa magra.
    IN ATTESA DI UNA SUA GRADITISSIMA RISPOSTA LA SALUTO CORDIALMENTE.
    GIUSEPPE

    RISPOSTA

    L’assenza di proteine nelle urine e la creatininemia sostanzialmente normale (che corrisponde a una filtrazione glomerulare di 98 ml.min.m2) escludono un danno renale. Le consiglio di confermare il risultato. Se anche a un secondo controllo si conferma una creatininemia normale e l’assenza di proteine nelle urine e se la sua pressione arteriosa é normale, si può ragionevolmente escludere una malattia renale.
    Sarebbe comunque ben più sano che Lei facesse attività fisica isotonica (piuttosto che isometrica, come il body building) e seguisse una dieta normale…

    Carmine Zoccali

    Carmine Zoccali

    Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
    Invia una domanda