un pò preoccupato x la salute mia e degli altri

    DOMANDA

    gentilissimo io (30 anni),mio padre (61 anni),mia madre (56 anni) e mia sorella (34 anni) conduciamo una vita molto sedentaria e a volte mangiamo il fritto, insomma mangiamo un pò di tutto come tutte le persone.Abbiamo piu volte provato a fare sport ma per problemi chi alle articolazioni,chi alle ginocchia ecc. e chi per semplice pigrizia bbiamo dovuto smettere,cosigliati anche dal medico di famiglia.è da sempre che si sà che la vita sedentaria e il mangiare non proprio secondo le regole può provocare tumori,ma l’incidenza è così alta da destare preoccupazione dato che siamo un pò obesi?Mio padre di 60 anni prende rytmonorm per una tachicardia ventricolare, mia madre di 56 anni prende la pasticca per la pressione alta ed ha il colesterolo un pò alto. Questo significa che noi siamo più propensi a sviluppare tumori?Sono molto preoccupata soprattutto per la mia famiglia dato che non posso fare nulla per loro, io stò iniziando ad andare a nuoto e spero che mi rassicuri. Grazie mille e buona serata.

    RISPOSTA

    Gentile amica,

    l’obesità è effettivamente correlata ad un aumento del rischio di tumori, ma questo non vuol dire automaticamente che nella vostra famiglia qualcuno svilupperà un tumore. Il concetto di rischio è di tipo probabilistico e nella fattispecie evidenzia che i soggetti obesi hanno più probabilità (ma non la certezza!) di ammalarsi di alcuni tipi tumore (colon-retto, prostata, utero, cistifellea, seno) rispetto ai soggetti normopeso, i quali a loro volta, per il fatto di avere il peso nella norma, non sono però esenti dalla possibilità di sviluppare tumori. E’ solo una questione di maggiori/minori probabilità, ma non ci possono essere certezze, nè in un senso, nè nell’altro. Il colesterolo e l’ipertensione sono invece importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Il nuoto, come qualunque altra attività fisica, ed un controllo più attento delle calorie ingerite contribuiranno certamente a mantenere un peso più salutare. Rivolgetevi inoltre al vostro medico curante per valutare l’opportunita di effettuare gli screening antitumorali periodici (mammografia, PAP-test, colonscopia, PSA, etc.).

    Saluti, FG

    Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
    Invia una domanda