un pò spaventato per l’avvenire

    DOMANDA

    Buonasera scrivo perchè è un pò che stò in apprensione. Ho due figli di 2 e 4 anni e come tutti i padri penso all’avvenire dei miei figli. Sento tanti documentari sulle malattie sessualmente trasmissibili, leggo cose allarmanti su internet e piu che altro mi preoccupa sapere che di hiv e l’epatite C di cui oggi ancora non esiste vaccino e cura, si muore. Spero che i miei figli ascoltino le mie raccomandazioni e non sbaglino soprattutto nelle loro abitudini sessuali, ma mi farebbe stare tranquillo che tra dieci quindici anni ci saranno nuove cure per queste due malattie, se gia si è intrapresa la via della speranza per queste due malattie che mi spaventano troppo ma non per me, perchè io sò cosa faccio. sapreste darmi una rassicurazione? ed è vero come ho letto sempre qui su internet che le cure sia per l’epatite C che per l’hiv non sono alla portata di tutti perchè sono troppo costose?

    RISPOSTA

    Caro lettore è vero che non esistono ancora i vaccini per HIV e HCV. E’ molto difficile approntarli per alcune caratteristiche che accomunano un po’ i due virus. Per quanto riguarda le cure, è vero sono costosissime, ma sono completamente a carico del Sistema Sanitario e quindi gratuite per il cittadino.
    La saluto cordialmente
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda