UN SOLO RENE

    Pubblicato il: 17 Giugno 2010 Aggiornato il: 17 Giugno 2010

    DOMANDA

    a mia figlia, nata da 7 giorni è stato diagnosticato un solo rene e di volume diminuito. La cosa strana è che all’ecografia morfologica che fece mia moglie a febbraio i reni c’erano tutti e due! O almeno così è scritto sul referto “Ombre renali” in sede…
    Attualmente i valori della creatinina sono a 3 e l’azotemia a 98.
    Quello che voglio chiederVi è come è possibile che alla morfologica i reni c’erano tutti e due, e adesso se ne vede solamente uno e anche di dimensioni ridotte! E’ possibile che l’latro non lo vedono o sia in diversa sede???
    Un rene solo e di dimensioni ridotte può svolgere le normali funzioni??? C’è una cura per questo problema???

    RISPOSTA

    Non si possono dare consultazioni “on line” su un problema del genere. E’ bene che Lei consulti un nefrologo pediatra. In Italia ci sono ottimi centri di nefrologia pediatrica a Milano, Torino, Modena.

    Carmine Zoccali

    Carmine Zoccali

    Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
    Invia una domanda