Una cura più definitiva per l’acne?

    DOMANDA

    Buongiorno,

    ho 21 anni e dell’età di 13/14 anni combatto contro l’acne. In realtà ho sopratutto punti neri, su viso e spalle/schiena, e a volte mi si formano delle specie di cisti interne, grosse e dolorose, che scompaiono spontaneamente dopo 10-15 giorni.

    Prendo la pillola da 2 anni (sei mesi di Diane, poi ho iniziato ad assumere Gestodiol)e ho visto un miglioramento, ma il problema non è scomparso.

    Non ho mai provato terapie antibiotiche o altro ma vorrei capire se potrebbero aiutarmi a risolvere definitivamente il problema.

    Aggiungo che soffro della sindrome dell’ovaio policistico ma da quando ho iniziato a prendere la pillola le cisti si sono notevolmente ridotte e la situazione è sotto controllo.

    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    da quanto mi dice la pillola sta funzionando sull’ovaio policisitico e ciò è importante. Sono comunque necessarie le cure dermatologiche con o senza antibiotici (da ciò che descrive forse sarebbero opportuni).
    Le consiglio, se non lo ha già fatto, di rivolgersi ad un collega dermatologo per le cure più adatte al suo tipo di acne e al suo tipo di pelle.

    Cordiali saluti

    dott. Francesco Antonaccio
    www.dermatologiacosmetologica.it