Una gamba più lunga

    Pubblicato il: 30 Aprile 2010 Aggiornato il: 30 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. COLONNA,
    ho una bambina di quasi 6 anni e in una visita di controllo l’ortopedico ha riscontrato che la bambina ha la gamba sinistra più lunga della destra. Mi ha consigliato di metterle un rialzo di 5 mmm. Il dubbio mi è venuto perchè mi ha detto che durante la crescita un arto può superare la crescita dell’altro, ma nel tempo la situazione si può invertire. Parlandone con la pediatra invece mi ha detto che quest’ultima cosa non può succedere e che se una gamba è più corta dell’altra sarà sempre così e che tutto ciò porta il bacino ad essere curvo dal lato più corto e che porterà labambina ad avere problemi alla spalla per una sbagliata postura…
    Volevo sapere Lei cosa ne pensa e se mi consiglia di mettere il rialzo o come mi ha consigliato la pediatra di fare una radiografia bacino-gambe e controllare l’asse…
    Attendo con ansia un Suo consiglio.
    La ringrazio in anticipo, e le faccio i miei più cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Egregia Sig.ra, il problema di sua figlia è abbastanza frequente. Come comportarsi è molto a discrezione del professionista, non essendoci in materie delle linee guida precise. Io normalmente, all’età di sua figlia preferisco non ricorrere ad un rialzo, ma nel caso dovessi preferisco avere sempre una radiografia del bacino e dell’arto inferiore, pur essendo un carico radiottavivo non salutare. Durante la crescita si può modificare la situazione riallineandosi, ma può anche peggiorare.
    Cordiali saluti
    Dott. Saverio Colonna