Una persona che manifesta sintomi di bipolarismo

    DOMANDA

    ho mio nipote che e tutti i sintomi di bipolarismo è irascibile e dei tic e vuole uccidere sventrando i genitori o ammazzarsi perche vuole sempre avere soldi fa debiti che non può pagare è bugiardo su tutto anche su cose di cui non c’è bisogno di dirle – va dal dormire tutto il giorno e non stare fermo per 24 ore, è spesso arrabbiato con cio che non ci dice ma lo manifesta con furia e urli e dalle analisi del sangue il litio è di -01 è non prende farmaci, forse dovrebbe prenderli?

    RISPOSTA

    Non posso darle consigli specifici, data la complessità della situazione che descrive. Solo un colloquio diretto con uno psichiatra potrebbe portare a qualche chiarimento. A volte si possono confondere aspetti sociopatici con sintomi psicopatologici. Il rilievo di lito basso nel sangue in chi non assume litio come terapia è del tutto normale e non è certo quello il problema.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda