una spiegazione sugli esami

    Pubblicato il: 25 Marzo 2013 Aggiornato il: 25 Marzo 2013

    DOMANDA

    Salve dottore.Mio marito da poco a fatto i raggi alla colonna cervicale e colonna lombare.Mi puo cortezamenteaiutarmi a interpretare il descrito.Grazie infinite. Colonna cervicale:tratto cervicale sostanzialmente in asse,rettilineizzato il tratto medio-inferiore.Notevolmente ridotto li spazio C3-C4;a tale livello svasamento osteofitosico del profilo posteriore dei corpi vertebrali;concomitano note di uncoartrosi. colonna lombare:corpi vertebrali nei limiti volumetrici,presentano alcuni piccoli beccucci osteofitosici marginali sul loro versante anteriore.ridotti gli spazi discali,specie al trato L2-L5.Sclerosi delle faccette articolari intervertebrali. Grazie infinite e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Se i referti che lei ha riportato si riferiscono ad un individuo di oltre 45-50 anni di età rientrano nella norma. Sono infatti descritte quelle tipiche alterazioni artrosiche dovute al normale “invecchiamento” della colonna vertebrale. Ovviamente in alcuni soggetti questo può causare anche sintomi come irrigidimento, dolori ecc ed in quel caso conviene andare a studiare meglio eventuali conseguenze dell’artrosi (come le protrusioni o le ernie discali) attraverso un esame di Risonanza Magnetica. Credo che il suo medico curante sia la persona più indicata per consigliarle o meno l’esecuzione di questi esami, valutando lo stato clinico e gli eventuali sintomi di suo marito.
    Cordiali saluti

    Paolo Campioni

    Paolo Campioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in medicina nucleare e in radiologia (indirizzo radiodiagnostica). È professore di diagnostica per immagini e radioterapia all’Università di Ferrara e lavora presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara-Cona.
    Invia una domanda