Unghie rigate

    Pubblicato il: 15 Aprile 2019 Aggiornato il: 15 Aprile 2019

    DOMANDA

    Buonasera dottoressa,
    le volevo chiederele un consiglio in merido alla debolezza delle unghie.
    Non ho mai avuto unghie particolarmente forzi, anzi, e per questo motivo non sono mai stata una fan dei smalti. Ora in questo ultimo periodo sono ancora più fragile del normale, quelle dei piedi non sono nelle stesse condizioni, ma le mani sono sempre state rigate verticalmente e a tratti si sfaldano in prossimità della punta dividendo l’unghia in due. Ho provato di tutto, dagli indurenti di farmacia ad integratori di zinco e vitamina b, non so veramente cosa fare o se dover ricercare una causa diversa, di cui i sintomi potrebbero dare una patologia. Se ritiene oppurtuno che faccia delle analisi specifiche per capire il motivo di questa fragilità, sarei lieta di seguire il suo consiglio. Non sono lontana da milano pertanto potrei, se mi indica una struttura, adoperarmi per fare dei controlli.
    La ringrazio in anticipo per laa disponibilità.

    RISPOSTA

    Buongiorno

    sarebbe importante sapere anche la sua età, il suo lavoro perché la fragilità oltre a cause interne riconosce anche delle cause esterne.

    Per quel che riguarda gli esami sicuramente importante il dosaggio del ferro, della funzionalità tiroidea e della vitamina D.

    Cordialità

    Dottssa Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda