unguento emolliente per pelle secca

    Pubblicato il: 18 Gennaio 2012 Aggiornato il: 18 Gennaio 2012

    DOMANDA

    come da suo consiglio provero’il prodotto da lei indicatomi. dalla sua risp lei rafforza la mia tesi sul campo per la quale nn c’e’ prodotto topico che non peggiori la secchezza patologica. le creme idratanti nutrienti, le creme al cortisone (che per fortuna ho usato rarissimamente), gli antiinfiammatori, gli antiossidanti ecc ecc.la cosa che sorprende e’ che non e’ esistita visita dermatologica nella quale non mi si siano date creme da applicare. certo, sempre in buonissima fede, ma credo che debba passare il concetto che forse sulle pelli secche questi prodotti facciano qualcosa, ma su quelle patologicamente e drammaticamente secche, peggiorano soltanto. strano ci sia cosi poca conoscenza circa una cosa cosi eclatante. il vero grande problema caro dottore, rimane il mare. si perche ovviamente nn esiste filtro solare, olio, crema, o latte che sia(quanti ne ho provati!), che nn mi secchi la pelle in modo feroce,per cui al mare devo andare senza nulla ma nn godendomi praticamente il sole. forse si dovrebbe valutare un filtro solare soluble in acqua e da applicare spray ma credo nn esistano. devo arrendermi vero? p.s. il cuoio capelluto come lo ammorbidirebbe?

    RISPOSTA

    Gentile Mauro, in effetti la crema idratante non esiste, consiglio di leggere l’articolo pubblicato su dermaclub.it alla sezione “Il Punto Su” che tratta l’argomento.
    Al sole è buona regola per tutti non utilizzare creme solari ma ridurre l’esposizione ed utilizare indumenti specifici fotoproteggenti. Il cuoio capelluto è molto ricco di ghiandole sebacee e se diviene secco è colpa dell’uso improprio degli shampoo.
    Un caro saluto. Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda