DOMANDA
Buonasera dottor De Felice, mi chiamo Massimiliano,ho fatto la visita oculistica, come faccio tutti gli anni e mi hanno trovato la pressione regolare 10-12, mi hanno controllato il fondo degli occhi, inquanto avevo visto di notte la mattina alzandomi al buio due piccoli flash, pero
dice che la retina è apposto, allora penso che forse questo evento fosse dovuto alla mia cervicale.
Poi pero hanno trovato i vasi retinici ristretti ed irrigiditi, senza però l’esame del compiuter, è possibile ? con quadro compatibile con RI II° stadio, che però non so cosa significhi.
Chiedo a Lei dottore di che si tratta e se devo preoccuparmi e se devo farmi fare in un centro specilaizzato altri esami,La informo altresì che 7-8 anni fa avevo avuto la pressione oculare aumentata 18-20, poi curata con collirio apposito e tenuta sotto controllo per diversi mesi che poi è rientrata, io non ho mai avuto problemi agli occhi, neppure nella mia famiglia, soltanto che 3 mesi fa ho avuto una trombosi alla gamba sx, venosa superficiale e profonda, iliaco-femorale, adesso in sempre in cura col Coumadin e calza elastica, per altri 4 mesi.
La ringrazio per la sua gentile risposta, distinti saluti Massimiliano.
RISPOSTA
Buongiorno,
dalla sua descrizione mi sembra di capire che sia tutto a posto tranne per una retinopatia ipertensiva di 2° grado. Non mi dice se lei è un soggetto iperteso, pertanto le consiglio di sottoporre il referto della visita oculistica al suo medico generico, che sarà senz’altro in grado meglio di me di fornirle tutte le spiegazioni necessarie. Per quanto riguarda i valori della pressione dell’occhio, anche qui sembrerebbe tutto normale. Eventualmente, per maggiore tranquillità, potrebbe sottoporsi a uno screening del glaucoma.
Cordiali saluti
dr Giovanni Paolo De Felice
Specialista Oculista
Milano