UOMO DI 63 ANNI CON LINFONODI LATERO-CERVICALI 2

    Pubblicato il: 2 Marzo 2013 Aggiornato il: 2 Marzo 2013

    DOMANDA

    bUONGIORNO Dott. MACALUSO, mi chiamo Massimiliano e vorrei sottoporre alla sua gentile attenzione, il problema che nel fare eco-alla tiroide, hanno visto alcuni linfonodi da amboi lati, latero cervicali, visto che nessuno gli da importanza, inquanto sono reattivi, comunque vorrei sapere
    se potrebbero essere stati causati da problemi ai denti anche del passato e se per farli regredire potrei fare un trattamento con antibiotici specifici o altro farmaco.
    Da tenere presente che io il 19 novembre ho avuto una trombosi venosa iliaco femorale e sono tutt’ora in cura col Coumadin.
    La ringrazio per la sua risposta, nel frattempo porgo distinti saluti, Massimiliano.

    RISPOSTA

    Gent.mo sig Massimiliano,
    è possibile, ma è solo una delle tante possibilità, sia di origine medica che odontoiatrica. Serve una visita presso il suo dentista e una da parte del suo medico curante. Il tutto prima di decidere per eventuali terapie: eviterei sicuramente l’uso di farmaci “alla cieca”, senza una diagnosi.
    Cordiali saluti
    Guido Macaluso

    Guido Macaluso

    Guido Macaluso

    Professore ordinario di malattie odontostomatologiche all’Università degli Studi di Parma. Si è specializzato in odontostomatologia e in neurologia all’Università di Parma. Ha conseguito il master in Dental Sciences presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio). Presso l’Università degli Studi di Parma è responsabile del programma di parodontologia, implantologia e gnatologia ed è presidente del master in […]
    Invia una domanda