DOMANDA
Buongiorno dottore, le avevo già scritto per chiederle cura alternativa al bassado in seguito a tampone positivo a ureaplasma. Considerando che sono in lista d’attesa per asportare tuba dopo aborto tubarico lei mi consigliava di prendere l’antibiotico. Tuttavia , essendo la lista d’attesa per la laparoscopia molto lunga (circa 6 mesi) non c’è un modo meno drastico dell’antibiotico per bonificare la situazione? Nel caso non ci fosse una terapia alternativa anche lei mi consiglia di prendere bassado due volte al giorno per 10 giorni? E cosa mi consiglia di assumere insieme all’antibiotico per la flora batterica?
Invece per quanto riguarda mio marito lei mi consigliava di non fargli prendere l’antibiotico, ma in alternativa cosa può fare? Subito dopo l’asportazione della Tuba riproveremo ad avere un bambino ma immagino sarebbe opportuno che fossimo guariti entrambi da ureaplasma. Quale terapia ci consiglia? Grazie
RISPOSTA
Nessuno dei due ha bisogno di “guarire” da qualcosa, in quanto nessuno dei due ha una malattia da infezione, ma solo una colonizzazione. Capisco che non sia facile distinguere la differenza, ma ai fini terapeutici è una distinzione essenziale, che i medici che l’hanno in cura dovrebbero ben conoscere. Per questo motivo, suo marito non dovrà fare assolutamente nulla, in quanto non è malato. Lei dovrà solo eseguire la terapia (o per meglio dire, la profilassi) prescritta, a fini esclusivamente di prevenzione, qualche settimana prima dell’esecuzione della laparoscopia. Tutto qui.