DOMANDA
Gentile dottore,
ho fatto un tampone vaginale perchè avverto spesso una sensazione di pesantezza al bassoventre e a volte un leggero prurito ed è risultato che ho l’ureaplasma. La mia ginecologa mi ha prescritto una cura antibiotica con Minocin 50, 2cp ogni 12 ore per 15gg. La stessa cura anche al partner. In più degli ovuli per scongiurare l’insorgenza della candida.
Mi sembra una cura troppo lunga. È giusto prendere questi antibiotici, che lei stessa ha detto essere molto forti, per 15 gg?
Che rischi si corrono con l’ureaplasma?
Grazie dell’attenzione.
Alessandra
RISPOSTA
Vista la sintomatologia che riferisce, non certo attribuibile a Ureaplasma, è molto probabile che lei abbia un dismicrobismo vaginale, cioè la mancanza/riduzione dei lattobacilli vaginali, di cui la comparsa di Ureaplasma rappresenta solo l’epifenomeno. Questo quadro lo abbiamo più volte descritto in altri interventi su questo sito, ai quali la rimando per analogia. Il trattamento, a mio avviso, se si dovesse confermare quanto ho appena descritto, non serve. Anzi, è del tutto controproducente. Se è presente un dismicrobismo, andrà piuttosto trattato con lattobacilli per via vaginale per alcuni mesi.