Ureaplasma dubbio e aborti

    Pubblicato il: 24 Maggio 2018 Aggiornato il: 24 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, ho 34 anni 2 figlie e 6 aborti Alle spalle; 3 precoci 3 del 2 trimestre avanzato con genetica e indagini TUTTE NEGATIVE.
    ORA… CREDO STIANO ANDANDO PER ESCLUSIONE(IO HO CMQ PREGRESSI EPISODI TROMBOEMBOLICI RECIDIVANTI E FACCIO TERAPIA IDONEA)
    NON TROVANO NESSUNA CAUSA NÈ RISPOSTA ALLA MIA SITUAZIONE SE NON UN DUBBIO(I TAMPONI SONO NEGATIVI) SUL FATTO CHE VI SIA UN INFEZIONE DA UREOPLASMA CHE NON RIESCONO A VEDERE CON DEI SEMPLICI TAMPONI E VISTI GLI ANTICOAGULANTI VORREBBERO EVITARE ISTEROSCOPIA.
    LA DOMANDA REALE È CLARITROMICINA 500 SIA IO CHE IL MARITO ANCHE SENZA RISCONTRO REALE SI O NO? IO STO IMPAZZENDO UNO DICE TONE E L ALTRO BIDONE???
    GRAZIE Vanessa

    RISPOSTA

    Mi pare che navigare al buio, ipotizzando fantomatiche infezioni da Ureaplasma, non accertate microbiologicamente, sia quanto mai azzardato e senza un preciso razionale. Non ci sono, infatti, nemmeno evidenze certe che Ureaplasma rivesta un ruolo eziologico nell’aborto spontaneo. E’ assolutamente fuori luogo, perciò, pensare di trattare un’infezione inesistente, per di più estendola senza alcuna ragione anche al partner.