Ureaplasma Urealiticum

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    scrivo perchè lo scorso anno ho riscontrato Ureaplasma con tamponi vaginali che ho combattuto con antibiotico mentre mio marito era a posto.
    Ora dopo un anno la situazione è al contrario.
    Io non ho nessun problema.
    Dopo 3 spermiogramma ed urinocultura e 3 cicli di antibiotici tra Bassado e Levofloxacina non riusciamo a debellare questa infezione da mio marito.
    Al momento si trova in normospermia ma con questa infezione resistente a Ciprofloxacina, Clindamicina ed Intermedio a Levofloxacina. Forme normali 7 su un totale di 187.200.000.
    Non sappiamo più cosa fare per riuscire a sistemarci.
    Da ottobre abbiamo già fatto 3 cicli di antibiotici senza risultato.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    è probabile che l’infezione batterica seminale sia di vecchia data e possa cominciare a sviluppare resistenza ai comuni antibiotici. Le consiglio di effettuare uno studio morfologico-strutturale di prostata e vescichette seminali mediante via transrettale allo scopo di documentare eventuale presenza di segni flogistici in queste sedi legate all’infezione ed eseguire, in caso affermativo, trattamento con antinfiammatori anche endorettali piuttosto che con antibiotici.

    La saluto cordialmente

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    ANDROLOGO. Direttore del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili, Università degli Studi di Padova. Nato a Lecce nel 1951, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove si è poi specializzato in endocrinologia. A Pisa ha invece conseguito la specializzazione in andrologia. È professore ordinario di patologia clinica all’Università di Padova […]
    Invia una domanda