Ureaplasma urealyticum

    DOMANDA

    Buongiorno vorrei chiederle un consiglio: dopo varie cure con Bassado , Iosalide , Augmentin , Zitromax sono sempre positiva al tampone per ureaplasma urealyticum .Sono in cure presso ISI di Roma Gemelli in cerca di una gravidanza ma se i tamponi non vengono negativi non posso andare avanti con la ricerca .
    Io non so più cosa fare andiamo avanti cosi da 10 mesi antibiotico , tampone sempre positivo poi antibiotico …… Resto in attesa di una Sua gentile risposta
    Grazie

    RISPOSTA

    Se deve sottoporsi a fecondazione assistita è necessario che il tampone sia negativo. Viceversa, se è in cerca di una gravidanza naturale, non ha alcun significato procedere con l’eliminazione a tutti i costi di Ureaplasma. Piuttosto sarebbe razionale valutare perché continua ad essere positiva. Molto probabilmente la ragione è da ricondurre a una situazione di squilibrio della normale flora vaginale (lattobacilli). Tale situazione andrà valutata, anche con l’ausilio della misurazione del pH vaginale, e se necessario trattata adeguatamente.