Ureaplasma urealyticum

    DOMANDA

    Salve,
    vorrei sapere quale è la probabilità di trasmettere l’ureaplasma urealyticum tramite sesso orale (cunnilingus). Il batterio rimane nel tratto orale o arriva anche in quello uro genitale?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettore, generalmente l’ Ureaplasma urealyticum viene trasmesso attraverso i rapporti sessuali sia di tipo orale che vaginale o anale . Solitamente il batterio crea a livello locale delle infezioni come la faringite, l’uretrite o la cervicite e per contiguità può colonizzare zone adiacenti. Nel caso di un soggetto immunocompromesso la presenza del batterio può comportare anche la compromissione di organi quali polmoni, cuore, articolazioni, reni, ecc. Il mio consiglio è quello di effettuare un tampone precauzionale per escluderne la presenza.

    Un cordiale saluto

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda