Ureaplasma urealyticum consulto

    DOMANDA

    Salve dottore,
    Volevo avere un suo parere in quanto ho avuto due pareri discordanti.
    A seguito di molti fastidi intimi e un infezione batterica STAPHYLOCOCCUS
    AUREUS,ENTEROCOCCUS
    FAECALIS E DI
    E.COLI curata con Meclon e debellata.
    Dato che i fastidì continuavano a periodi alterni Ho effettuato un tampone vaginale completo e è stato rilevato Ureaplasma urealyticum con valore UNITA’ CAMBIANTI COLORE/ml 1000
    La mia ginecologa mi ha detto che il valore è basso di non fare terapie antibiotiche e se continuano i fastidì di fare una terapia con probiotici.
    Il mio medico di base nonché ginecologa mi ha invece consigliato di fare antibiotico (bassado)
    Posso avere un suo parere?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Carissima,

    per quanto mi descrive, mi pare che in ogni caso Lei abbia avuto una vaginosi batterica complessa e che quindi valga la pena fare un trattamento ….efficace.

    direi quindi di fare la terapia con antibiotico consigliata e rifare un ciclo di terapia con gli stessi ovuli che ha fatto nella prima parte della terapia. E poi controllare con un tampone vaginale dopo 20 giorni dal termine della terapia e verificare che tutto sia ok.

    Cari saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda