urgente

    Pubblicato il: 7 Gennaio 2013 Aggiornato il: 7 Gennaio 2013

    DOMANDA

    buongiorno ho scoperto da poco di essere incinta, solo che sono super raffreddata e ho preso dell’allium sativum TM e PROPOLI (30% ALC. )
    CHIEDEVO SE DANNEGGIA IL BAMBINO…..
    E ANCHE IL THE VERDE E 1-2 CAFFE AL GG DANNEGGIANO??

    RISPOSTA

    Gentilissima,
    auguri innanzitutto per la gravidanza, e per il nuovo anno!
    Non mi dice nulla sul tempo di gestazione raggiunto, così non so dirle moltissimo.
    Ma, in generale: l’aglio non danneggia l’embrione/feto; l’alcool è meglio evitarlo in generale ma la propoli, anche se in soluzione alcoolica, si assume in genere in quantità minime, di solito 1 ml (= 1 g), il che significa 0.3 g di alcool, che è davvero una quantità minima e non dovrebbe aver fatto danni; tutte le xantine (come caffeina e teina, ma anche la teobromina del cioccolato) vanno assunte con cautela, ovvero in quantità minime, durante la gravidanza e l’allattamento, ma non mi risultano segnalazioni di danni specifici al feto legato al loro occasionale consumo.
    Di nuovo auguri!
    Prof. Andrea Vania – Pediatra Nutrizionista

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda