URGENTE

    Pubblicato il: 27 Marzo 2010 Aggiornato il: 27 Marzo 2010

    DOMANDA

    salve…
    ringrazio in anticipo per questo consulto…
    Sono preoccupatissima, il mio ragazzo 21enne ha appena fatto gli esami ematologici e ha riscontrato dei valori altissimi e altri bassissimi.
    ha la
    CREATINFOSFOCHINASI (CPK) a 298
    e il
    COLESTEROLO a 70

    guardando su internet mi sono molto preoccupata per tutti i disturbi legati a questi due valori.Lui non ha mai sofferto di nulla, ma qualche anno fà gli è stato iscontrato il così chiamato “cuore d’atleta” cioè il ventricolo del cuore leggermente più grande del normale.
    ma lui non ha mai sofferto di nulla!
    Mi può dare delle spiegazioni??
    grazie di vero cuore.

    RISPOSTA

    Carissima, mi perdoni ma la sua preoccupazione non è giustificata a meno che suo figlio non stia malissimo. Prima domanda perchè ha fatto questi esami? secondo: le CPK non sono molto alte e possono risentire di episodi banali quali attività sportiva o recenti infezioni (anche influenzali); il colesterolo basso non è male e puo’ risentire della dieta esclusiva del ragazzo (es. niente uova o pochissimo formaggio…fosse cosi’ va semplicemente corretta la dieta). Pertanto non si allarmi e risponda ai miei quesiti. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda