Urgente necessità di urinare

    Pubblicato il: 9 Marzo 2011 Aggiornato il: 9 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentilissimo Professore

    Ho 70 anni,fortunatamente godo di ottima salute,sino a questo preciso momento,ma da anni soffro di un disturbo molto fastidioso.

    Quando nella vescica vi è all’incirca un bichiere di urina, mi viene

    “VESCICA CON IRREGOLARITà EPISODI DI DI MINZIONI FREQUENTI E CON CARATTERE DI IMPERIOSITA’ ,E’ PROBABILE ,COME NOTATO DALL’ECOGRAFIA, SIANO DOVUTI A PRESENZA DI INCIPIENTE LOBO MEDIO PROSTATICO”.Dall’esame del PSA,i valori risultano sempre nella norma.

    Ci sono rimedi per questo disturbo?

    Un caro Saluto

    Giovanni

    RISPOSTA

    Buongiorno

    Un lobo medio di ipertrofia prostatic crea una importante ostruzione allo svuotamento che determina un ispessimenti della vescica e quindi un suo sfangamento.

    Bisogna prevenire questo evento e di solito unica soluzione e’ la resezione endoscopica del lobo medio ipertrofico. I farmaci generalmente non riescono a risolvere un lobo medio.

    Al di la’ dei sintomi per sapere quanto urgente e’ la necessita di un interventi prima di una perdita di capacita contrattile della vescica e’ utile eseguire una uroflussometria ( se i vLiri di velocità massima sono inferiori a 10ml/s e’ urgente), una ecografi con studio del reddito minzione ( se residuo e’ superiore a 100 cc e’ urgente).

    Ricordo che il psa dovrebbe essere inferiore a 1.4 ng/ml altrimenti indica una ipertrofia prostatic in progressione. Se poi il psa e’ superiore a 2.5 ng/ml allora incomincia un rischio intermedio di tumore prostatico da approfondire con altri accertamenti

    Alessandro Sciarra

    Prostate Unit Roma