URGENTE – tumore al colon e metastasi al fegato

    Pubblicato il: 19 Marzo 2011 Aggiornato il: 19 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gent.mo Prof. Belluco, il mese scorso è stato diagnosticato ad un mio carissimo parente un tumore al colon ascendente con metastasi al fegato (ricoverata solo perchè aveva il ferro basso e nessun dolore). I medici hanno consigliato la chemioterapia ma dopo solo 1 ciclo e’ diventata gialla (ittero). Ovviamente la chemio è stata subito interrotta. E’ stata poi sottoposta ad intervento per installare una protesi biliare visto che non si riusciva a far drenare la bile. Ora ci hanno rimandato a casa, senza darci sostanzialmente nessuna cura o speranza, e il problema è che mia zia sta deperendo (perdendo peso) sempre più.

    Mi chiedevo se presso la Vs struttura esistesse una seppur piccolissima speranza per intervenire con cura o intervento chirurgico.

    Attendo fiducioso una Sua celere risposta

    Giuseppe

    RISPOSTA

    Gent.le Sig. Giuseppe,

    per il caso della sua parente, il fatto che per l’ittero sia stata posizionata una protesi biliare indica che questo problema è di natura meccanica ed una volta risoltosi l’ittero potrebbe essere possibile iniziare una chemioterapia. L’ittero stesso potrebbe essere la causa del calo di peso. E’ necessario però valutare attentamente altri elementi tra cui le immagini TAC. Se lo desidera possiamo discutere il caso durante la riunione multidisciplinare presso il nostro Centro in modo da avere un quadro complessivo e valutare le possibili cure.