urine

    DOMANDA

    ciao mi chiamo maria sono stata operata per un tumore al seno sono in cura chemioterapica da quasi un’anno ho fatto l’esame delle urine : COLORE giallo, ASPETTO leggermente torbido,PH 5.5, GLUCOSIO 10.00, PROTEINE 10, LEUCOCITI ESTERASI 500, PESO SPECIFICO 1027.
    Io ho spesso mal di reni soprattutto quando faccio pipi.
    le analisi del sangue sono tutti nella norma tranne S-ELETTROFORESI PROTEINE ALPHA1 6,83 (2,00-5,50), adesso che faccio ho l’incontro con il medico la prossima settimana mi devo preoccupare?

    RISPOSTA

    Nell’esame urine ci sono alcune anomalie da verificare e credo che il suo medico le farà ripetere l’esame urine. Nel frattempo cerchi di bere un po più di acqua, perchè il peso specifico alquanto elevato indica che i suoi reni devono produrre un urina molto concentrata, il che facilita l’insorgenza di infezioni urniarie e lo sviluppo di calcoli renali. Anche una dieta ricca di frutta e verdura aiuta a fornire le adegaute quantità di liquidi, oltre ad avere molti benefici per la salute su altri fronti.

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda