urine schiumose

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,vi ringrazio per la possibilità che ci date,un servizio davvero lodevole!
    Ecco la domanda: da due mesi circa le mie urine sono schiumose,non all’origine ma dopo il contatto con l’acqua(schiuma bianca).
    Alle prime analisi le proteine erano 30mg/dl,il medico mi ha quindi suggerito analisi più approfondite con i seguenti risultati:
    Le analisi del sangue sono nei parametri(a parte il colesterolo a 260),nelle analisi delle urine 24h la clearance é 107,5,la creatinina é 1,23mg/dl e l’urea 32 mg/dl,le proteine totali sono 45mg/L,l’emocromo con formula é nella norma,le colture sono negative.
    Dopo questi risultati ho anche comprato gli stik per misurare la proteinuria,giusto per tenere d’occhio eventuali anomalie; li ho usati svariate decine di volte e sono sempre negativi,inoltre ho da poco effettuato un’ecografia addominale completa che non ha rilevato nessuna anomalia.
    La mia dieta(a parte l’introduzione di insalata e verdure un paio di mesi fa) non é cambiata,non ho fatto sforzi particolari e non mi ammalo da parecchio tempo,preciso che la mia pressione é stabile a 120/75,peso 75kgx180cm.
    La schiuma si manifesta maggiormente la mattina,se bevo molto la schiuma cala.
    Non ho nessun altro sintomo ma sono piuttosto ansioso perché non mi spiego questo cambiamento improvviso,e soprattutto mi sento impotente perché non so più dove indagare.
    Mi scusi per la lungaggine ma ho cercato di dare un quadro esauriente.
    Vi ringrazio moltissimo ed auguro buona giornata.
    Marcello

    RISPOSTA

    Caro Signor Marcello,

    i suoi esami ripetutamente escludono che lei abbia una proteinuria o altri segni di malattia renale. Purtroppo il fenomeno delle urine schiumose non è facilmente misurabile in modo oggettivo, e dunque è difficile attribuire ad esso un significato preciso quando è stata esclusa la perdita renale di proteine. Potrebbe essere dovuto a fattori che nulla hanno a che fare con l’urina (detergenti, deodoranti od altri prodotti in grado di produrre schiuma).

    Cordiali saluti.

    Giuseppe Remuzzi