Urto ad un incisivo.

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    La contatto per chiedere questo consiglio: nel mese di agosto, mentre bevevo una bibita da una bottiglia in vetro, ho urtato, con la stessa, uno dei due incisivi superiori. Non è stato un urto forte, in quell’istante ho provato un piccolo dolore, che però è scomparso subito. Da allora ad oggi ho tenuto sotto controllo il dente in questione. Ma non è successo niente e sembra tutto ok. Posso stare tranquilla? O comunque devo fare un test di vitalità? E poi volevo sapere se bastano degli urti di media entità ma magari ripetuti nel tempo (come magari quelli procurati dallo spazzolino durante lo spazzolamento dei denti) per provocare la necrosi di un dente? Ringrazio anticipatamente per per la disponibilità e la risposta!

    RISPOSTA

    Egr. Sig.ra,
    Circa la sua prima domanda, posso risponderle che dal momento che il dente non ha subìto discromie né ha presentato segni quali ascessi o fistole, dovrebbe aver conservato la vitalitá; tuttavia, al fine di fugare ogni dubbio e per una sua maggiore tranquillitá, sarebbe consigliabile effettuare il test di vitalitá, dal momento che essi sono test rapidi e per nulla invasivi. Circa la sua seconda domanda posso dirLe che lo spazzolamento dentale non é in grado di provocare necrosi pulpare.

    Cordiali Saluti

    Roberto Gatto

    Roberto Gatto

    SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pedodonzia all’Università degli Studi de L’Aquila. Nato a Roma nel 1956, si è laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove si è anche specializzato in odontostomatologia. È presidente del corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi de L’Aquila.
    Invia una domanda