DOMANDA
Gentilissima Dott.ssa,
le scrivo per il problema delle macchie solari.Queste mi compaiono esclusivamente in estate nella “zona baffi”. Applico quindi una crema acquistata in parafarmacia e con fattore di protezione 50+.Questa estate però, non essendo soddisfatta della stessa,ho chiesto alla farmacista una crema schiarente.Mi è stato detto che questo tipo di creme si devono usare da settembre in poi.Se il mio problema è in estate, perchè mai dovrei usarla negli altri mesi?Sento pareri discordanti in merito.Non so quindi se continuare, come faccio ora, ad usare la solita crema 50+ in tutto il viso o se a questa aggiungere anche una schiarente,in previsione della bella stagione.Credo che il mio problema, in ogni caso,sia legato all’uso del cerotto anticoncezionale.
Grazie, la saluto cordialmente.
RISPOSTA
I vari trattamenti schiarenti sono da preferire nei mesi invernali:il sole, come concausa delle pigmentazioni anomale, non aiuta nella terapia.
Per ora non userei alcuna fotoprotezione,mentre assumerei integratori antiossidanti(PINOFLAVO,RASVERETROX, entrambi della SOLGAR) e fotoprotettori a ridosso della stagione estiva(BETAUNO,NICOTINAMIDE).
La sua intuizione in merito alla causa delle sue macchie è sicuramente giusta.
Auguri
Dott.ssa Pucci Romano