uscire da sola

    Pubblicato il: 24 Novembre 2010 Aggiornato il: 24 Novembre 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore, da tempo ormai , non riesco piu a uscire da sola di casa per andare in discoteca o pub. Perché ero sempre abituata a uscire con gli amici, e ora dato che ci ho litigato, non mi è rimasto nessuno, e ora mi ritrovo sola stando a casa la maggior parte del tempo, perche ho paura a uscire da sola, perché non sono piu abituata. Questo mi crea molti disagi, poiche mi ritrovo a stare a casa, come se fossi una vecchia di 90 anni, e questo non mi va piu bene, perche cmq non ho piu una vita sociale con nessuno e mi sto isolando dal mondo,rendendomi sempre piu paurosa di uscire da sola. Come superare il mio problema, secondo lei? grazie

    RISPOSTA

    Cara Beata,

    anche nel rivolgersi a me, forse senza accorgersene, tende a rimanere “chiusa”; così mi trovo costretto a “indovinare”… va bene, proviamo.

    Se “85” è il suo anno di nascita, allora stiamo parlando di una giovane donna di 25 anni che si ritrova sola, senza amici, ritirata ad una vita domestica.

    Mi domando se lei vive in famiglia, o se è completamente sola; a intuito, propenderei per la seconda ipotesi: lei dice “non mi è rimasto nessuno”, e questo mi fa pensare ad un profondo senso di isolamento, che la vicinanza di un familiare tenderebbe a mitigare almeno un po’.

    Ora, la cosa più difficile. Come mai ha litigato con gli amici? Voglio dire, a parte le motivazioni contingenti, cosa la ha portata a “tagliare” questa fonte vitale di contatto con il mondo esterno? Lei individua la sua difficoltà nel presente, perché non è capace ad uscire da sola; ma io credo che i problemi siano a monte. La sua paura, secondo me, ha due facce: una è quella di uscire e stare insieme agli altri, e l’altra è la paura di rimanere da sola. Se ho ragione, uscire da sola non risolverebbe che la superficie del problema. Però magari è un buon inizio, se uscire da sola significa accettare di poter fare nuvoe conoscenze, magari addirittura di innamorarsi.

    Se vuole, questo tipo di problemi si possono affrontare efficacemente con una psicoterapia.