uso di dutasteride

    DOMANDA

    Preg.mo Dott.,
    ho 50 anni, non fumatore, assumo (da circa 9 mesi) una capsula al giorno di dutasteride (Avodart) per problemi di alopecia.
    Ora, vorrei cortesemente sapere – ovviamente in linea generale – se durante tale periodo di assunzione posso con tranquillità fecondare la mia compagna OPPURE se possono esserci problemi di malformazioni o, in ultima analisi, soltanto difficoltà nel fecondare. Ed in ogni caso, QUALORA fosse già avvenuta la fecondazione, vi potrebbero essere problemi?
    Vi è casistica per situazioni similari?
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Buongiorno. E’ riportato in letteratura scientifica che dutasteride, in maniera dose-dipendente, è in grado di passare nel liquido seminale e può determinare alterazioni malformative in un eventuale feto maschio: pertanto è necessario usare adeguate misure contraccettive nei maschi in trattamento con dutasteride. Qualora vi sia stato un concepimento durante terapia con dutasteride è raccomandato monitorare attentamente l’accrescimento fetale ed indagare eventuali alterazioni cromosomiche fetali in particolare se feto maschio. E’ altresì riportato che dutasteride può, sempre in maniera dose-dipendente, determinare una riduzione della conta e della motilità degli spermatozoi riducendo, pertanto, il potenziale di fertilità.

    La saluto cordialmente

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    ANDROLOGO. Direttore del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili, Università degli Studi di Padova. Nato a Lecce nel 1951, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove si è poi specializzato in endocrinologia. A Pisa ha invece conseguito la specializzazione in andrologia. È professore ordinario di patologia clinica all’Università di Padova […]
    Invia una domanda