uso di integratori alimentari.

    Pubblicato il: 1 Marzo 2011 Aggiornato il: 1 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentile dott.Lupo,

    sono una studentessa in medicina.Da circa 5anni mio fratello ventunenne pratica attività aerobica (arti marziali) e body building,è alto 1,77m e pesa 64kg.da circa un anno ha sospeso l’attività fisica per i troppi impegni di lavoro.

    così da poco ha ripreso il body building e lamenta scarsezza di risultati.desidera aumentare di peso e acquisire una massa muscolare ben più definita..purtoppo essendo un giovane militare fuori sede non ha la possibilità di adottare un corretto regime alimentare…pertanto gli è stato consigliato il ricorso alla somministrazione di integratori,con particolare riferimento alle “proteine” e ai “BCAA” (aa a catena ramificata).qual’è il suo parere in merito?esistono effetti collaterali documentati?anche a lungo termine?in alternativa ci può consigliare altre soluzioni?Grazie anticipatamente per la sua risposta.

    RISPOSTA

    Gli integratori devono essere assunti SOLO SE REALMENTE NECESSARI, SU PRESCRIZIONE e SOTTO IL CONTROLLO DELLO SPECIALISTA.

    Suo fratello ha mai effettuato una visita con lo specialista in medicina dello sport per avere da lui, oltre al controllo del proprio stato di salute, tutte le indicazioni per una sana pratica sportiva?

    Chi ha consigliato gli integratori a suo fratello? I risultati si devono ottenere con l’allenamento ed in maniera fisiologica.

    Per avere informazioni sull’argomento può leggere la sezione specifica di “SPORT & MEDICINA”: http://www.sportmedicina.com/integratori_e_doping.htm , ma le rinnovo il consiglio di rivolgersi al medico.