Uso fibre

    DOMANDA

    Egr.Prof.io non ho mai scritto ma leggo molto spesso le Sue risposte.Ho notato che alcune vertono sull’uso dello psillio.Anche ame il gastroenterologo chemi segue e che nel genn/2007 mi effettuo’ una colonscopia totale per escludere patologie e risulto’ negativa mi ha consigliato per l’alvo alterno (sempre lui) di prendere Psyllogel. Devo dire che fa’ evacuare bene ma da quando io lo prendo ho gonfiore doloretti addominali e qualche volta nelle feci ci sono dei nastri lunghi gommosi come le gomme americane. Il mio medico generico mi dice che , anche in considerazione del risultato della colonscopia ilmio colon non ha bisogno di Niente ma solo di essere lasciato in pace dalla mia testa. Al piu’un po’ di Debridat maniente fibre extra a quelle alimentari che devono essere abbastanza. Io ho scritto a Lei per un parere dopo che ho visto questi nastri di cui sopra e che prima di prendere lo psillio non avevo mai visto. La ringrazio in anticipo.Xavier.

    RISPOSTA

    FIBRE

    Se segue le mie risposte avrà letto che lo psillio può dare origine a quel fenomeno che lei cita e può causare un po’ di gonfiore, soprattutto se assunto con poca acqua. Le fibre in giusta quantità sembrano comunque utili in caso di alvo alterno.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda