uso psillio e disturbi

    DOMANDA

    Gentile prof. Io lo so di averLe gia’ rotto le scatole altre volte ma Lei e’un riferimento prezioso. Io con l’alvo alterno e colonscopia fatta 4 anni fa’ negativa il mio gastro.mi ha consigliato per regolare l’alvo Psyllium gel.fuziona ma da quando lo prendo vado si regolare la mattina mami lascia una strana sensazione di gonfiore addominale che prima non avvertivo pur andando a corrente alternata. ne prendo 1 busta al giorno. Lei pensa che forse non fa’ per il mio colon.oppure ne dovrei prendere mezza che forse a me basta. O forse niente che e’ meglio. Prof. il mio medico dice che i vecchi hanno l’intestino nel cervello perche pensano solo a quello. Io ho 61 anni e forse sono gia’ un vecchio bacucco. Spero in una Sua risposta. Comunque grazie. andreaq

    RISPOSTA

    PSILLIO

    Lo psillio, specialmente se assunto con poca acqua può dare gonfiore. Provi ad adeguare l’introito liquido, o a dimezzare la dose, ma se il beneficio è scarso ne può anche fare a meno…

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda