uso sostanze e bruxismo

    DOMANDA

    Vivo da 4 anni con il mio compagno che ha avuto un passato di tossicodipendenza (soprattutto eroina). Dal 2010 non ha più fatto uso (eccetto qualche canna).
    Succede che anche lui (come me) certi notti è affetto da pesanti episodi di bruxismo, digrigna i denti a lungo e molto rumorosamente, con movimenti della mascella inferiore.
    Non sarebbe niente (io uso un bite), è che in certi casi il pensiero va subito “lì”.
    Ho letto soprattutto metaanfetamine (di cui non ha mai fatto uso nemmeno in passato), e cocaina (che credo evidenzierebbe altri sintomi, soprattutto per me che sono già sensibilizzata ai suoi comportamenti). Io vorrei chiederle: il bruxismo quando è associato a uso di sostanze, è legato a qualsiasi tipo di sostanza ? o a qualcuna in particolare ?
    grazie mille per la sua attenzione.
    Cordiali saluti
    Sonia

    RISPOSTA

    No credo vi sia un relazione diretta tra il bruxismo di cui soffre suo marito e il pregresso uso di eroina nè con alte sostanze d’abuso.
    Cordiali saluti
    Luigi Gallimberti

    Luigi Gallimberti

    Luigi Gallimberti

    SPECIALISTA IN TOSSICODIPENDENZE. Luigi Gallimberti psichiatra, Tossicologo Medico, docente all’Università di Padova, è noto per la sua competenza nel campo del trattamento delle persone affette da abuso o dipendenza, sia da sostanze sia comportamentali. Gallimberti inoltre è stato il fondatore ed è il Presidente di Novella Fronda, Fondazione nata nel 2012 con l’obiettivo di restituire […]
    Invia una domanda