Uso tanto il pc: come limito l’affaticamento visivo?

    DOMANDA

    Buongiorno,
    le scrivo per chiederle un consiglio riguardo l’affaticamento visivo dovuto all’uso prolungato di videoterminale. Lavoro al pc per 8 ore circa e alla fine della giornata lavorativa, soprattutto se intensa, ho problemi di annebbiamento della vista e non riesco a mettere a fuoco oggetti e persone lontane. Cerco sempre di effettuare delle pause di almeno 10-15 minuti ogni due ore ma non sempre è possibile, e capita spesso di lavorare ininterrottamente per 3-4 ore dopo la pausa pranzo. Per completezza, aggiungo che sono miope dall’età di circa 5-6 anni, due anni fa mi sono sottoposta a intervento lasik per una miopia di 1.25 e 3.50 diottrie. Nella prima visita di accertamento ho scoperto di essere stata sovraccorretta per mesi o forse anni, dato che il mio precedente oculista mi aveva riscontrato una miopia nettamente maggiore (4.50 e 3.50 rispettivamente).
    Grazie mille.

    RISPOSTA

    Gent.ma Alessia, per poterle rispondere adeguatamente dovrei conocere una serie di informazioni, tipo quanti anni ha, che difetti di vista (anche latenti) sono presenti, ecc. Tuttavia le posso dare alcuni suggerimenti sicuramente validi. Per chi utilizza il videoterminale per più ore al giorno è bene fare delle pause di alcuni minuti almeno ogni 2 ore di attività, riposando sia gli occhi ma anche la schiena, la testa e le braccia. Inoltre è importante instillare, sempre almeno ogni due ore, alcune gocce di lacrime artificiali, al fine di migliorare la lubrificazione oculare che è di fondamentale importanza per la corretta salute dei nostri occhi.
    Cordiali saluti
    Leopoldo Spadea

    Leopoldo Spadea

    Leopoldo Spadea

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Professore associato in malattie dell’apparato visivo presso il dipartimento di scienze e biotecnologie medico-chirurgiche dell’Università La Sapienza di Roma. Si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università La Sapienza. Attualmente è dirigente medico e direttore di unità operativa semplice dipartimentale della oftalmologia universitaria dell’ospedale Alfredo Fiorini – presidio ospedaliero Centro […]
    Invia una domanda