uso Tareg 40 e aumento rischio tumore polmonare

    DOMANDA

    Gentile Dr,

    In questi tempi di quarantena ho letto una notizia che mi ha abbastanza impaurito: “l’uso di tale medicinale Valsartan aumenterebbe il rischio di contrarre un tumore polmonare e di aver maggiori probabilità’ di contrarre il coronavirus…Siccome io prendo il Tareg 40 da 8 anni dopo una ischemia coronarica con angioplastica, Le chiedo una risposta a quanto sopra. La prego di essere diretto.

    Grazie infinite,

    RISPOSTA

    Buongiorno. Non è scientificamente nota alcuna associazione tra l’uso di valsartan o altri sartanici e l’insorgenza di tumore. I sartani sono anzi efficacemente usati nei pazienti con tumore associato a miocardiopatie.

    Circa l’interazione con le infezioni da coronavirus le ipotesi non sono a tuttoggi confermate. Vi sono motivi per ritenere che possano peggiorare la malattia ma vi sono anche alcuni dati preliminari che suggeriscono addirittura una protezione. Al momento AIFA raccomanda giustamente di non modificare la terapia anti-ipertensiva.

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda