DOMANDA
gentile dr., sono un’utente di 44 anni, che in seguito ad intervento al seno dx per exeresi nodulo non palpabile al qse di 7mm e parte parenchimale, durante l’operazione ha subito un’ustione profonda vicino all’aureola mammaria (intervento periaureolare) che attualmente il chirurgo oncologo oltre alle innumerevoli scuse, stà curando con garze di connettivina e iruxol crema e nel quotidiano proseguo da me con pulizia della lesione acqua ossigenata e applicazione gel aloe vera e sera iruxol (talvolta con fucsina per disinfettare). a distanza di 1 mese dall’intevento la ferita presenta margini rossi e nel centro una crosta nera-marrone che al momento non cade spontaneamente e che il chirurgo vorrebbe asportare con pinzette per coadiuvarne la guarigione. vorrei una suo parere se posso applicare una preparazione o crema che ne faciliti la rimozione e se tra 6-8 mesi sarà opportuno procedere con una plastica estetica (visto che probabilmente farò un piccolo lipofiller estetico di riempimento per parenchima mammario asportato) grazie. cordialmente.
RISPOSTA
Secondo una precisa normativa dell’Ordine dei Medici e del Ministero della Salute, è vietata da parte del medico qualsiasi informazione personalizzata o consigli specifici, senza conoscere personalmente il paziente o averlo sottoposto a visita specialistica.
Dare consigli per email senza conoscere il paziente oltre ad essere illogico e poco professionale, è vietato dalla legge.