utilità cura con testosterone

    DOMANDA

    Salve Professore ho 38 anni e i miei sintomi sono da un anno e mezzo meno muscoli ovunque e molta meno forza di prima. Ho una osteopenia e devo ripetere la moc il mese prossimo.Inoltre mi si stanno diradando capelli sopraciglia peli pubici e barba. Di recente questa debolezza e questa perdita molto evidente di muscoli, e aumento di grasso addominale, circa 6 chili, è molto peggiorata, ho sempre dolore alle gambe e alle ginocchia, se sto un po seduto e poi mi alzo le gambe non mi reggono proprio e faccio molta fatica a camminare. Urologo e reumatologo mi consigliano visita endocrinologica e visti gli esami il reumatologo mi consiglia cura con testosterone e mi dice che la mia non è fibromialgia (precedente reumatologo) ma è sarcopenia. Mi ha dato una cura con dibase e natecal. Anche endocrinologo mi parla di sarcopenia e ho vit d calcio ione testost libero e tot bassissimi, inoltre ho l’estradiolo su valori alti. Siccome sto veramente male, cosa mi consiglia? è utile la cura con testosterone?

    RISPOSTA

    I suoi sintomi potrebbero essere effettivamente legati a una condizione di ipogonadismo. In questo caso le terapia con testosterone è certamente indicata, a condizione che gli esami evidenzino una effettiva carenza ormonale, e che il medico che la segue abbia escluso le condizioni che controindicano le terapia (carcinoma delle prostata, policitemia, ecc.)

    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda