utilità del fluoro

    Pubblicato il: 9 Maggio 2013 Aggiornato il: 9 Maggio 2013

    DOMANDA

    sono un odontoiatra e mi occupo di pedodonzia.
    Sembra che le ultime conoscenze riguardanti l’uso sistemico del fluoro nelle donne in gravidanza e nei bambini in età pediatrica sia messo fortemente in discussione per il rischio di una assunzione in eccesso, al punto che in corsi formativi tenuti da eminenti relatori, viene sconsigliata del tutto la somministrazione, (fatto salvo che la somministrazione topica sia ritenuta sempre valida).
    Vorrei sapere la sua opinione al riguardo.
    Grazie,

    RISPOSTA

    Caro Federico, conosco benissimo i relatori di cui lei mi parla e con grande amarezza commento il suo messaggio dicendo che non siamo capaci di vivere in una comunità.
    Il Ministero della Salute ha fatto nel 2008 le Linee Guida di prevenzione, le ha riviste quest’anno e presumo che tra un mese la revisione sia presente sul sito del Ministero.
    Credo che questo intervento istituzionale sia quello a cui fare riferimento nei nostri comportamenti.
    La invito quindi ad andare a vedere tra circa 2 mesi sul sito che le ho indicato.
    Saluti, Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Professore ordinario di odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi di Milano. Laureata in scienze biologiche e in medicina, si è specializzata in odontostomatologia e in igiene e medicina preventiva. È professore di odontoiatria e protesi dentaria nello stesso ateneo e direttore del dipartimento di odontostomatologia all’ospedale San Paolo polo universitario. È supervisore nazionale del […]
    Invia una domanda