Utilizzo nuovi anticoagulanti orali

    DOMANDA

    Gent.mo Prof. Sinagra,
    un breve quesito: sono maschio,74 anni, prolasso della mitrale di grado moderato diagnosticato da circa 4 anni. Soggetto ad episodi di FA parossistica da circa 7-8 anni, uno o due brevi episodi all’anno, di breve durata ( circa due ore) spesso a remissione spontanea e talvolta a cardioversione farmacologia. Consigliato il coumadin che ancora non ho preso. Posso utilizzare il rivaroxaban o l’apixaban, pur essendo in prolasso della mitrale, come detto sopra? Qualcuno mi dice che sono controindicati soprattutto nella stenosi della mitrale e che li posso utilizzare,. altri mi dicono assolutamente di no, visto che sono approvati solo nella FA non valvolare. Sarei disposto anche all’acquisto, ma si possono usare con prolasso della mitrale moderato? Grazie infinite per la Sua attenzione.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Il prolasso della valvola mitrale non costituisce controindicazione ai nuovi anticoagulanti, in assenza di disfunzione valvolare significativa. Cordialità.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda