Utilizzo rinowash

    Pubblicato il: 28 Dicembre 2012 Aggiornato il: 28 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.ssa Patria, sono Franca, una neomamma
    con un bambino di un mese.
    Ho bisogno di un’indicazione. Ho acquistato l’aerosol Nebula con la doccia nasale Rinowash e mi chiedevo se, per la pulizia nasale quotidiana con acqua fisiologica, si può usare anche con bambini così piccoli.
    Lei sa darmi indicazioni a riguardo?
    Grazie della disponibilità
    Franca

    RISPOSTA

    Cara neomamma, la regolare igiene delle alte vie aeree (naso) è molto utile per i bambini di ogni età. Quindi è giusto iniziare a praticarla anche nei bambini molto piccoli, come il suo. La migliore modalità di esecuzione rimane, a tale età, l’uso di una siringa da 2.5 ml, da riempire con soluzione fisiologica per ogni narice. L’apparecchio per la doccia nasale, da Lei acquistato, è ottimo ed avrà modo di usarlo quando il bambino sarà un po’ più grande.
    Cordialmente.
    M.F.Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda