Vaccinazione

    DOMANDA

    Gent.mo Dottore,
    Le chiedo se una ragazza di anni 11 con valori di Protrombina di seguito elencati può essere sottoposta alla Vaccinazione Papilloma Virus senza dover intraprendere accorgimenti particolari e senza incorrere in eventuali rischi.
    Il medico che deve effettuare la vaccinazione è dubbioso su eventali reazioni od effetti collaterali che potrebbero verificarsi come riportato nelle avvertenze del farmaco su persone affette da problematiche del sangue.

    TEMPO DI PROTROMBINA 15.8 SECONDI
    ATTIVITA’ PROTROMBINICA 69 % (VALORI 84 – 100)
    INR 1.33 (VALORI 0.73 – 1.28 )
    TEMPO TROMBOPLASTINA PARZIALE PTT 35 secondi
    FIBRINOGENO 226 mg/dl

    La ringrazio per la gentile disponibilità e gentilezza.

    Roberto. (Milano)

    RISPOSTA

    Gentle Sig. roberto le variazioni del profilo coagulatorio che presenta sua figlie sono “irrisorie” e con la vaccinazione a mio giudizio non corre alcun rischio emorragico. I valori sono appena fuori range ma ancora a margini di sicurezza per quanto riguarda rischi emorragici per cui per me puo’ tranquillamente eseguire la vaccinazione contro il papillomavirus. cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda