vaccinazione antitetanica

    Pubblicato il: 5 Luglio 2018 Aggiornato il: 5 Luglio 2018

    DOMANDA

    buongiorno
    desidero un informazione riguardo la vaccinazione antitetanica, sono sulla sessantina e non ho mai fatto richiami per la vaccinazione antitetanica, (a parte il periodo scolastico) è consigliabile farla visto che ora faccio la casalinga e spesso mi taglio?
    se si facendo la vaccinazione bisogna avere qualche cautela sull’alimentazione durante la somministrazione ( esempio uova insaccati o altro?) faccio questa domanda perchè ultimamente mi sono resa conto che ho qualche piccola intolleranza che prima non avevo. grazie

    RISPOSTA

    Sicuramente il ciclo completo della vaccinazione va eseguito e senza alcun timore di reazioni allergiche. Esistono rapporti scientifici in letteratura che descrivono casi di tetano contratto in ambiente domestico (giardinaggio, contatto con ortaggi sporchi di terra, etc.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda