DOMANDA
Buonasera,
sono un Odontoiatra e ho sentito parlare da parte di un collega pediatra di certi integratori contenenti streptococci salivarius. Si tratta di discoidi da sciogliere in bocca che antagonizzerebbero l’azione del mutans, essendone competitore.
Vorrei sapere la sua opinione al riguardo, per quel che riguarda efficacia e sicurezza. Vorrei inoltre sapere se la ricerca ha compiuto passi avanti significativi riguardo alla formulazione di un vaccino anticarie.
RISPOSTA
Caro, le riporto non le mie opinioni personali, ma la situazione della ricerca sugli argomenti.
per quanto riguarda il vaccino ancora oggi i ricercatori sostengono che una malattia come la carie, molto diffusa, ma altamente prevenibile, non sia opportuno risolvere il problema con una vaccinazione. quindi nessun clinical trial su grandi gruppi di popolazione è mai partito.
la mia opinione personale è che questa strada non sia percorribile dal punto di vista costi-benefici.
rispetto all’altro argomento esiste da circa 20 anni una ricerca scientifica che ha ipotizzato un prodotto contenente uno streptococco competitivo con il mutans. l’ipotesi è di renderlo disponibile in bocca ed è di fare in modo che questa specie riduca in modo competitivo l presenza di mutans. questa ricerca, presentata in Italia 10 anni fa, che diceva che presto sarebbe stato disponibile un prodotto del genere, non ha avuto sulle riviste scientifiche alcun esito recente. il prodotto non è arrivato sui nostri tavoli e quindi non è oggi disponibile.
la mia opinione personale è che probabilmente dopo dei buoni risultati iniziali, qualche cosa non abbia funzionato.
Cordiali saluti.