Vaccini epatite B e A

    Pubblicato il: 9 Marzo 2017 Aggiornato il: 9 Marzo 2017

    DOMANDA

    Buongiorno professore,
    ho fatto esame per verificare la protezione dal vaccino anti epatite B che ho fatto nel 1995 all’età di 25 anni (all’epoca feci tre richiami tra l’estate e il dicembre di quell’anno).L’esito è di 33 laddove il valore deve essere maggiore di 10, quindi sono protetto.
    Le chiedo però,:
    1) siccome la questione è un po’ dibattuta : devo fare periodicamente (ogni quanto?) test per verificare Che la protezione è sempre attiva?
    2) per quanto tempo posso ritenermi al sicuro da infezione da epatite B tra un test e l’altro?
    3) ho effettuato anche un esame per verificare la protezione dalla epatite A,vaccino che ho fatto nel 2004 e richiamo fatto l’anno successivo, esso è HAVI ed è risultato positivo. Ciò significa, credo, che il vaccino ha attecchito ma potrebbe anche significare che mi sono infettato? Come posso verificare se è vera la prima o la seconda ipotesi?
    4)devo effettuare un ulteriore richiamo per vaccino anti epatite A?
    Grazie mille.

    Inviato da iPhone

    RISPOSTA

    Non ha alcun rischio per epatite A e non deve rifare richiamo.

    Per il vaccino anti virus B se lei è ancora con titolo buono a distanza di così tanti anni può stare tranquillo. Non necessita di richiamo né di controllo a breve distanza di tempo

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda