vaccini separati?

    DOMANDA

    Buongiorno Professore vista la grande stima che ho in lei vorrei un suo parere.Per un allergico con sintomi a parietaria,graminacee e carpino nero(prick test positivi a betulla e nocciolo) lei consiglia vaccini separati?Tenga conto che in Liguria la parietaria dura sei mesi,le graminacee un mese con valori bassi e il carpino venti giorni.Va bene fare il lais compresse per parietaria e graminacee e un mix di betulla e nocciolo per il carpino?Le chiedo questo perche’ molti suoi colleghi sconsigliano mix di vaccini con allergeni differenti dicendo che con i mix il singolo allergene e’ sottodosato e dunque il vaccino potrebbe risultare meno efficace per ogni singolo allergene?

    Grazie per la cortesia.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    quello che dicono i suoi medici è corretto; l’ideale sarebbe di fartew vaccini con un unico allergene; purtroppo la realtà non sempre rispetta i nostri ideali.

    La scelta degli allergeni da trattare dipende dalla sua storia clinica; in ogni caso farei un vaccino separato per la parietaria e poi (considerando anche i costi di questi vaccini) unaltro vacci per le graminacee ed i pollini degli alberi.

    Spero di esserle stato utile

    cordiali saluti

    D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda